Pilates

 

Pilates

Il Pilates è un “metodo” d’allenamento basato su esercizi eseguiti su materassino e su macchine studiato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Le macchine sono specificatamente progettate da Pilates e lavorano attraverso molle, per creare una resistenza elastica e controllata in cui corpo e mente lavorano insieme. La sua pratica regolare e corretta costantemente dall’insegnante aiuta ad ottenere enormi benefici sia fisici che psicologici. Rafforza, tonifica e allunga l’intera muscolatura. Aumenta la resistenza e corregge gli squilibri muscolari. Migliora la postura. Aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. Sviluppa la concentrazione, la coordinazione e l’equilibrio. Accresce la consapevolezza mente-corpo. Migliora l’autostima, dà energia e vitalità e aiuta nel recupero dopo un infortunio o intervento chirurgico.

I principi basilari del Metodo Pilates sono sei:

  • Respirazione: sempre consapevole, ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante;
  • Baricentro: sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  • Precisione: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro in sinergia, dove insegnante e alievo comunicano e si scambiano importanti feedback.
  • Concentrazione: massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  • Controllo: su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  • Fluidità: questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. La lezione scorrerà con fluidità senza creare innutili tensioni sia fisiche che emotive.

Fisioterapia

Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.

Applica quindi all’interno di un programma terapeutico e sotto la propria responsabilità nell’esecuzione delle stesse, le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale.

Il fisioterapista, quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio fisico miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

Fisioterapia

Shatsu

Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale, affonda le proprie radici nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale, ma fin dalla sua codificazione in Giappone , nel periodo tra le due guerre mondiali, si è differenziato per le “pressioni statiche” portate dall’Operatore sul corpo del ricevente (cliente) e per l’assenza di sfregamenti, manipolazioni o impastamenti, tipici dei massaggi occidentali.

Chiunque può ricevere un trattamento (adulti, ragazzi, donne in gravidanza ed anziani), l’obiettivo è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato e/o condizione iniziale. Le pressioni Shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell’umore, in maggior energia e voglia di fare! Per chi è alla ricerca di BenEssere… lo Shiatsu riduce sensibilmente i “fastidi” riconducibili a ritmi di vita stressanti; allenta le tensioni muscolari; migliora i dolori ed agevola i movimenti articolari; aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo; calma l’irritabilità ed aiuta a ritrovare maggiore calma e tranquillità! Per chi vuole riscoprire se stesso… lo Shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni; promuove maggiore armonia tra corpo/mente/cuore!

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono il frutto, non di una attività mirata alla cura delle patologie, ma bensì di un naturale processo di “auto-guarigione” connesso al generale miglioramento della Vitalità. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione del corpo, generando così una miglior qualità della vita. Per questo motivo lo Shiatsu costituisce una risposta semplice, efficace ed alla portata di tutti, alla crescente domanda di Ben Essere!

Yoga

Lo Yoga aiuta a trovare una maggiore armonia nel corpo, nella mente e nello spirito. Negli esercizi yogici, c’è uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo, degli organi interni, nervi e ossa. Non ci sono movimenti rapidi, e quindi non c’è spreco di energia.

Cuore, polmoni e cervello, con il sistema cerebro-spinale, sono mantenuti in una condizione di salute dalla pratica regolare di poche importanti Asana e da uno o due esercizi respiratori.

Un buon funzionamento degli organi dipende anche da nervi sani. Se i muscoli non vengono propriamente esercitati, con iltempo tenderanno a contrarsi creando rigidità e pesantezza nel corpo. La circolazione sanguigna e la forza dei nervi verrà conseguentemente limitata. Il loro malfunzionamento condizionerà anche gli organi.

Gli esercizi yogici sono insieme preventivi e curativi nella loro natura. In generale, essi sono di prevenzione alle più comuni malattie, come raffreddore, tosse, costipazione e problemi gastrici.

La pratica regolare porta buona salute, longevità, forza, energia e vitalità. Praticando le Asana regolarmente, con cura e attenzione, la personalità intera diventerà piacevole e attraente.

E’ un metodo semplice, esatto, efficace, economico e praticabile senza alcun aiuto estraneo, una volta che ne venga raggiunta una conoscenza preliminare.

Yoga